Dal 2 e fino al 5 ottobre Palazzo Reale e la Biblioteca Nazionale di Napoli si trasformeranno nel regno della lettura e dell’ascolto, con centinaia di incontri, librerie e… le Isole della Libertà, da un’idea di Ruggero Cappuccio: spazi – disegnati da Mimmo Paladino – pensati per ospitare non solo i Book club di Feltrinelli e Ubik Napoli, ma anche i singoli lettori che vogliano condividere esperienze di lettura.
Quest’anno è tanto lo spazio dedicato ai più piccoli e ai ragazzi, che con Forza quattro! potranno partecipare a laboratori e presentazioni di libri in compagnia di scrittori come Manlio Castagna, Matteo Bussola e Victor Diamandis. Con Quarto potere potrai incontrare personalità del mondo dello spettacolo come Monica Guerritore, Luca Zingaretti, Vincenzo Salemme, Teresa Saponangelo e Antonio Capuano. Tra gli incontri attesi, quello con il premio Pulitzer Richard Ford, con Stefano Bollani, e con Paola Caridi e Helena Janeczek, che dialogheranno di Mediterraneo, civiltà e culture che si affacciano sulle sue sponde, e della comune umanità, così preziosa e oggi così minacciata, in cui nonostante tutto riconoscersi.
Tra gli appuntamenti anche quelli dedicati a professionisti del settore, con incontri e tavole rotonde sul mondo dell’editoria. Spazio anche a workshop dedicati alla grafica e laboratori di scrittura o di disegno, come quelli a cura di Comix, oltre allo spazio riservato a Giulio Mozzi, che con i suoi consigli letterari attenderà i partecipanti nei pressi dell’ingresso alla Fiera.
L’ingresso al Festival è libero e gratuito.
Scopri qui tutti i percorsi e gli incontri attesi.
Per gli spettacoli serali al Teatro di Corte è richiesta la prenotazione (fino a esaurimento posti) alle pagine evento dedicate. Per info e prenotazioni relative ai laboratori, clicca qui.

