Integrazione e Pari Opportunità, il tema del BITS Festival presentato alla BIT di Milano

Ritorna il BITS Festival a Salerno, reduce dal grande successo di presentazione alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo a Milano. A promuovere le eccellenze del territorio e le proposte culturali, all’interno dello stand della Regione Campania, l’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Vincenzo Napoli e dall’Assessore al Bilancio e allo Sviluppo Roberto De Luca, insieme a una delegazione di operatori salernitani.La Borsa, esposizione leader nel settore turistico, accoglie circa 10.000 visitatori, 100 espositori, di cui 20 Paesi Esteri e vanta il patrocinio di MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, UNESCO, UNWTO, ICCROM e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Durante la serata speciale dedicata alla Destinazione Salerno, organizzata a margine della fiera, sono state illustrate le bellezze della città, attraverso il fitto programma di eventi che la animeranno nei prossimi mesi, con particolare riferimento al calendario della primavera-estate.

Il BITS (acronimo di Basket in the Street) si colloca come punta di diamante della stagione: giunto alla sua V edizione, il festival nasce con l’obiettivo di trasmettere i valori e le passioni, attraverso lo sport.

Partendo da un torneo di basket, tre contro tre, la manifestazione sportiva, organizzata dall’Associazione BITS Onlus, in programma dall’11 al 16 luglio nella Piazza Salerno Capitale, è diventato un vero e proprio “Street Festival”, che offre la possibilità di partecipare a numerose attività sportive, musicali e artistiche, in maniera totalmente gratuita. Grazie al patrocinio del Comune di Salerno, il BITS Festival è oramai diventato un attesissimo evento sul territorio, un villaggio aperto, dove poter dare libero sfogo alle “arti di strada”, e non solo.

Protagonista, come sempre, lo sport, attorno al quale ruotano diverse dispicline oltre al basket, lo skateboarding, rollerblades, bici e il beach volley, che si affianca come la new entry di quest’anno. A proposito delle novità, si parte dal tema di questa edizione 2017: Integrazione e Pari Opportunità.

E proprio in questo contesto si inserisce la rassegna di concerti, che per tutta la settimana offriranno serate canore gratuite, con ospiti della scena internazionale.

Accanto allo sport e alla musica, immancabili saranno gli stand di “street food, una degustazione itinerante tra gastronomia a tema, pizzerie italiane ed eccellenze campane.

Rosita Sosto Archimio