Cultura e Attualità

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: APPROVATA LA LEGGE

Nella seduta del 29 marzo 2017 la Camera dei Deputati ha approvato a larghissima maggioranza la proposta di legge “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”, che aveva già ottenuto il via libera del Senato lo scorso 1° marzo. 

Il testo di fatto modifica la normativa vigente sui minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, con l’obiettivo di rafforzare le tutele nei confronti dei minori e garantire un’applicazione uniforme delle norme per l’accoglienza su tutto il territorio nazionale. Viene infatti introdotto esplicitamente un divieto assoluto di respingimento alla frontiera dei minori stranieri non accompagnati.

È una legge attesa e sostenuta dalle tante associazioni che in questi anni sono state in prima linea nel gestire un fenomeno che non rappresenta più un’eccezione. Con il via libero definitivo di Montecitorio al testo, l’Italia si afferma come primo Paese europeo a dotarsi di un sistema organico di protezione e accoglienza dei minori migranti, ma soprattutto si afferma il principio che “i bambini prima di tutto sono bambini, a prescindere dal loro status di migranti o rifugiati”, come ha sottolineato Raffaela Milano, direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the Children.