Mercoledì 3 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, Piazza della Libertà di Salerno si trasformerà in una vera e propria “Cittadella della Sicurezza” per ospitare la giornata conclusiva della terza edizione del progetto “Non fare lo sbronzo: proteggi la vita, l’ambiente, la città”.

Promosso dal Comune di Salerno e coordinato dall’Automobile Club Salerno, il progetto è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dall’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Salerno, con il sostegno della Camera di Commercio di Salerno e della Fondazione Carisal.
L’iniziativa rappresenta il culmine di un anno di attività didattiche e di sensibilizzazione, che ha coinvolto complessivamente 2.700 studenti tra 22 plessi degli istituti superiori e 19 scuole primarie del territorio. Per le scuole superiori, il percorso formativo ha previsto 32 ore complessive suddivise in 16 incontri, tra aule scolastiche e strutture dei partner, permettendo agli studenti di approfondire temi legati alla sicurezza, alla legalità e alla prevenzione.
Per l’occasione, Piazza della Libertà si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto focalizzato sulla cultura del rispetto, della legalità e della salvaguardia della vita umana e ambientale. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza e alle scuole, si svolgerà e vedrà oltre 28 spazi espositivi attivi per l’intera giornata. Debutto assoluto della versione “Non fare lo sbronzo Kids: proteggi la vita: gioca, impara, agisci!”. Tra le attività più attese c’è “Karting in Piazza”, un percorso interattivo dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni per avvicinarli allo sport e insegnare loro le regole fondamentali del codice della strada in modo divertente.
Alle ore 10:00 prenderà il via la solenne cerimonia di premiazione, durante la quale saranno consegnati i riconoscimenti ai Dirigenti Scolastici, ai docenti referenti e agli alunni delle scuole che hanno partecipato con entusiasmo ai concorsi collegati al progetto. Tuttavia, l’evento non sarà riservato solo alle scuole coinvolte: l’intera cittadinanza e tutte le altre scuole del territorio potranno visitare gli stand e partecipare alle attività fino alle 18:00.
Alla cerimonia prenderanno parte i vertici dell’Automobile Club Salerno, insieme a rappresentanti delle istituzioni civili, militari, scientifiche e del terzo settore.
Tra gli altri ci saranno:
- Vincenzo Demasi, Presidente ACI Salerno
- Giovanni Caturano, Direttore ACI Salerno
- Francesco Esposito, Prefetto di Salerno
- Giuseppe Parente, presidente della provincia di Salerno
- Giancarlo Conticchio, Questore di Salerno
- Colonnello Filippo Melchiorre, Comandante Provinciale Carabinieri Salerno
- Generale di brigata Luigi Carbone, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Salerno
- Colonnello Andrea Enzo Gottardo Crivellotto, Comandante Reggimento Cavalleggeri Guide 19°
- Capitano di Vascello Giovanni Calvelli, Capo del Compartimento Marittimo di Salerno
- Colonnello Rosario Battipaglia , comandante della polizia municipale di Salerno
- Domenico de Pinto, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Salerno
- Stefano Macarra, Primo Dirigente della Polizia di Stato – Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Salerno
- Franco Picarone, Consigliere della Regione Campania
- Anna Onesti, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (ABAP) per le province di Salerno e Avellino
- Domenico Credendino, Presidente della Fondazione Carisal
- Domenico Violante, Direttore U.O.C. Emergenza COT 118 ASL Salerno
- Rosa Zampetti, Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della Salute ASL Salerno
- Vincenzo Bennet, Amministratore Unico Salerno Pulita
- Raffaele Alfinito, Centrale del Latte di Salerno
- Paola Mendozzi, Presidente della Fondazione Mendozzi
- Antonio Carucci, Direttore Croce Rossa Salerno
- Vincenzo Siano, Presidente ONMIC
- Franco Risi, Presidente Confartigianato
- Angela Pisacane, Presidente Copagri
- Giovanna Pisapia, Presidente Archeoclub “Il Torrione”
- Rosanna Belladonna, Presidente dell’Associazione “Salerno Legge”
- Roberto Miraglia, Consigliere allo Sport Lega Navale Italiana Sezione di Salerno
- Claudio Tortora, Direttore Artistico Teatro Delle Arti e Premio Charlot



