Radici del Sud torna a Gioia del Colle: il Meridione del vino protagonista l’8 giugno

Tutto pronto per la XXI edizione di “Radici del Sud”, la manifestazione dedicata ai vini e agli oli del Sud Italia che si terrà l’8 giugno presso l’ex Distilleria Paolo Cassano di Gioia del Colle.

L’evento rappresenta da oltre vent’anni un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e olivicolo del Mezzogiorno, coinvolgendo produttori, stampa specializzata, buyer internazionali e operatori del settore provenienti da tutto il mondo. Saranno oltre 80 le aziende partecipanti, provenienti da Puglia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia, chiamate a presentare le nuove annate dei propri vini e oli extravergine.

Definite anche le quattro giurie – due internazionali e due nazionali – incaricate di degustare e valutare le etichette in concorso. Tra i nomi di spicco figurano giornalisti, sommelier, importatori ed esperti del settore provenienti da Regno Unito, Stati Uniti, Corea del Sud, Paesi Bassi e Italia, con l’obiettivo di offrire una lettura sia internazionale che territoriale delle produzioni del Sud. Nutrita anche la presenza di buyer e importatori stranieri provenienti da Corea del Sud, Vietnam, Australia, Polonia, Svizzera e Canada, confermando la forte vocazione internazionale della manifestazione.

Il programma entrerà nel vivo lunedì 8 giugno: dalle 15 alle 21 il Salone dei vini e degli oli sarà aperto a stampa, operatori, importatori e pubblico, con degustazioni dedicate alle eccellenze del Meridione. Spazio anche all’area food, dove produttori, trasformatori e cuochi del Sud Italia proporranno specialità gastronomiche del territorio. Dalle 21, invece, si terrà la festa finale dedicata agli oltre 80 vini premiati dal concorso di quest’anno, accompagnata dalle proposte gastronomiche degli chef Giammichele Pagone del ristorante Plebiscito 7 di Casamassima e Ottavio Surico del Borgo Antico di Gioia del Colle. La giornata sarà arricchita anche da un momento di confronto sui temi dell’attualità enologica: dalle 11 alle 12.30 è in programma la conferenza conclusiva durante la quale verranno premiati i migliori vini selezionati dalle quattro giurie.

“Radici del Sud” è realizzato con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle, in collaborazione con Vinarius, AEPI e FoodinAzienda, con AIS Puglia come partner tecnico e il supporto di Navita, Lum e Acqua Orsini.