Sogno di Volare 2026 a Pompei: Antigone e Baccanti per la V edizione al Teatro Grande

Dal 22 al 24 maggio 2026 il Parco Archeologico di Pompei ospita al Teatro Grande la quinta edizione di Sogno di Volare, il progetto teatrale che unisce giovani, classici e impegno civile. L’iniziativa è prodotta dal Parco in collaborazione con Ravenna Festival e Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

Nato nel 2022 dall’incontro tra il direttore Gabriel Zuchtriegel e il regista Marco Martinelli, il progetto punta a “rimettere in vita” i classici coinvolgendo studenti dell’area vesuviana, contrastando dispersione scolastica e disagio sociale attraverso il teatro.

L’edizione 2026 segna un passaggio dalla commedia alla tragedia e introduce una dimensione più ampia, vicina al formato festival. Il 22 maggio (replica il 24) debutta Antigone, riscrittura di Sofocle firmata da Marco Martinelli, con musiche di Ambrogio Sparagna e interpretata dagli studenti di diversi istituti del territorio. Lo spettacolo sarà poi presentato anche al Ravenna Festival il 28 maggio. Il 23 maggio va in scena Baccanti, riallestimento della celebre creazione di Micha Van Hoecke, scomparso nel 2021, nella nuova versione curata da Miki Matsuse. Protagonisti, ancora una volta, gli studenti del Liceo “Ernesto Pascal” di Pompei.

Dopo aver lavorato negli anni precedenti su Aristofane, Martinelli affronta ora la tragedia con figure simboliche come Antigone, emblema di ribellione contro le ingiustizie. Il progetto continua a interrogare il presente con domande attuali: chi sono oggi i tiranni e i ribelli? Quali sono le ingiustizie del nostro tempo? Anche Baccanti, tratto da Euripide, esplora temi universali come identità, alterità e memoria, unendo linguaggi coreografici e musicali diversi nel segno della tradizione del teatro greco.

In pochi anni Sogno di Volare ha coinvolto centinaia di giovani ed è approdato in contesti prestigiosi come il Teatro Olimpico di Vicenza e il Piccolo Teatro di Milano. Il progetto ha attirato anche l’attenzione internazionale, fino al sostegno della popstar Madonna dopo la sua visita a Pompei nel 2024. Al centro dell’iniziativa resta la dimensione collettiva del teatro, vista come antidoto all’isolamento digitale e spazio di crescita personale e civile. Come sottolinea Martinelli, il teatro è “politico” perché parla alla comunità e al mondo, dando voce ai desideri e alle contraddizioni del presente.

SOGNO DI VOLARE 2026
 
22 maggio, ore 21 | Teatro Grande – Pompei
Prima assoluta
Antigone di Marco Martinelli
prevendite https://www.vivaticket.com/it/ticket/sogno-di-volare-antigone/301370 
 
23 maggio, ore 21 | Teatro Grande – Pompei
Prima assoluta
Baccanti di Miki Matsuse
Riallestimento dello spettacolo di Micha Van Hoecke
prevendite https://www.vivaticket.com/it/ticket/sogno-di-volare-baccanti/301371 
 
24 maggio, ore 21 | Teatro Grande – Pompei
Antigone di Marco Martinelli
prevendite https://www.vivaticket.com/it/ticket/sogno-di-volare-antigone/301370