L’Onmic Cisterna di Latina in costiera amalfitana

Con l’avviso “Pacchetti vacanza per disabili adulti” della Regione Lazio, una settimana nella costiera amalfitana per dimenticare l’isolamento da Covid-19

Continua la serie di soggiorni terapeutici organizzati dalla sede Onmic di Cisterna di Latina, destinazione Salerno. Il Presidente dell’Onmic Lazio Giulio Roffilli in visita presso la sede centrale con la delegazione di Cisterna e con un gruppo di utenti disabili ha scelto ancora una volta Salerno per i soggiorni terapeutici dedicati ai disabili; una serie di viaggi in cui i ragazzi affetti da varie patologie sono accompagnati dagli operatori del centro diurno di Cisterna per sperimentare il viaggio, l’integrazione nel gruppo e il raggiungimento dell’autonomia personale, lontano da casa e famiglia.

Per la prima volta, la Regione ha finanziato il costo, sia per gli utenti che per i loro operatori accompagnatori, nell’ambito delle iniziative studiate per superare le ripercussioni dell’epidemia da Covid-19. Dopo l’isolamento forzato dovuto al lockdown che ha provocato conseguenze più pesanti proprio nei soggetti maggiormente fragili, l’Ente ha voluto mettere in campo un’azione per una ripartenza che coinvolga davvero tutti.

“E’ stata un’esperienza bellissima – ha commentato il presidente Giulio Roffilli -. Abbiamo trascorso delle piacevole e assolate giornate visitando i duomi di Amalfi e di Salerno, visitato la costa in traghetto, fatto il bagno al mare, visitato Paestum, Agropoli e Vietri, il magnifico giardino di Minerva nel centro storico di Salerno. Spensierate giornate di socializzazione, integrazione e nuove esperienze di vita per tutti. Ringrazio le strutture ricettive che ci hanno accolto con grande cordialità, l’assessore Federica Felicetti che ci ha segnalato questa opportunità, la Regione Lazio che spero vorrà riproporre in futuro questa bella e importante iniziativa” – ha affermato Roffilli – che ha poi ringraziato il Presidente nazionale dell’Onmic Vincenzo Siano per la solita, consueta disponibilità a mettere a disposizione le strutture dell’associazione a Salerno per un soggiorno all’insegna della condivisione e della convivialità.

Francesco Martini