Iniziative ONMIC

Concluso con esito positivo il progetto di mediazione scolastica attivato dall’ONMIC presso l’I.C. Barra di Salerno

Durante l’anno scolastico 2018/2019 l’ONMIC ha svolto l’attività di mediazione scolastica presso l’I.C. Barra, Posidonia e Lanzalone, come prevista dal progetto relativamente al servizio affidato.

Grazie alla collaborazione professionale prestata dalle operatrici coinvolte: dott.ssa Francesca Testa, dott.ssa Valeria Cutrì, avv. Carmen Dello Iacono, sono state attuate azioni di supporto socio-psicologico per consentire agli allievi di riconoscere le proprie emozioni e  alle famiglie e ai docenti di accompagnare i ragazzi nella loro esperienza di crescita.

La creazione di uno spazio mirato alla valorizzazione di momenti di ascolto e confronto, presente ed integrato nel contesto scolastico è stato bene accolto dai docenti e dai ragazzi che frequentemente hanno scelto di rivolgersi al servizio anche semplicemente per un orientamento ed una guida professionale nella risoluzione di svariate situazioni. Gli obiettivi proposti sono stati, pertanto, pienamente raggiunti. Gli studenti che si sono rivolti allo sportello di ascolto hanno acquisito una reattività positiva e costruttiva rispetto ai conflitti relazionali che vivono nel quotidiano.