Iniziative ONMIC

Progetto I.T.I.A. “Key of change”, i Percorsi di Empowerment – corso per OSS

Con l’avvio dell’Azione B) Percorsi di Empowerment, il progetto “I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva”,

intitolato “Key of change”, finanziato al Piano di Zona S2 dalla Regione Campania, per complessivi € 963.421,00, avvia i percorsi formativi.

L’azione B è affidata all’ ONMIC, Associazione di Promozione Sociale e Agenzia formativa accreditata presso la Regione Campania.I percorsi di formazione sono 4 per complessivi 65 destinatari.Obiettivo: l’attribuzione di qualifiche professionali mirate all’acquisizione di Keycompetence, come previsto dai regolamenti europei.

Nello specifico saranno realizzati:

  • un corso di formazione professionale di “Operatore Socio-Sanitario” (OSS) della durata complessiva di 1000 ore con rilascio di Qualifica Professionale da destinare a 20 partecipanti;
  • tre percorsi formativi, della durata di 40 ore, rivolti ciascuno a 15 destinatari, basati sull’approfondimento di competenze chiave: spirito di iniziativa e di imprenditorialità, comunicazione nella lingua inglese– e competenza digitale.

In ciascun corso e percorso è prevista un’indennità oraria di frequenza per tutta la durata del corso pari a €8,15.

La frequenza ai corsi è obbligatoria ed è consentito un numero massimo di assenze pena il decadimento automatico e la perdita del diritto a percepire eventuali indennità di frequenza, fatti salvi i diritti acquisiti sino al momento della decadenza. Inoltre si perde la possibilità di effettuare esami finali o di ottenere la certificazione della frequenza al corso.

Le caratteristiche dei destinatari ed i requisiti di accesso sono indicati negli avvisi ed in base a ciascun criterio vi sarà l’attribuzione di un punteggio a partire dal quale si realizzerà una graduatoria dei destinatari ammessi.

Le domande, redatte secondo le modalità previste dall’Avviso, vanno presentate entro il 29 luglio. 

Tutte le informazioni sugli Avvisi,  sono disponibili su:

www.pianodizonas2.it – https://itia.pianodizonas2.it/

https://www.facebook.com/PdZCavaCostiera/ e https://www.facebook.com/itiasa2/