Cultura e Attualità

Teatro Ghirelli: club della lettura – presentazione de “L’eredità dei vivi”

Riparte giovedì 15 ottobre il Club della lettura al Teatro Ghirelli.

Il primo appuntamento è con Federica Sgaggio ed il suo libro, pubblicato per i tipi di Marsilio, “L’eredità dei vivi”.

Alla fine degli anni Cinquanta, Rosa si trasferisce dal Sud al Nord Italia. Secondo lei il primo comandamento cui ogni donna deve obbedire è: «Non piangere.» Rosa è la madre di Francesco che, a seguito di un incidente subito dopo la nascita, ha una forte disabilità. La lotta di Rosa per migliorare la vita del figlio è la lotta per i diritti di tutti coloro che non possono combattere per se stessi. La storia di Rosa è, anche, la storia dell’Italia: prima quella ancora stordita dalla guerra negli anni Cinquanta, poi quella euforica dei Sessanta, quella turbinosa dei Settanta, quella privatizzata degli Ottanta, quella svuotata dei Novanta…

 

L’eredità dei vivi è un romanzo politico, se politica è la lotta da combattere per attraversare i cambiamenti, per affermare i propri diritti, per avere la vita che si desidera. E questo romanzo ci dice che anche i sentimenti, anche i corpi, soprattutto i corpi, sono intensamente politici.

 

Con l’autrice dialogheranno Matteo De Cesare ed Eduardo Scotti.

Letture di Paola Senatore.

 

“Club della lettura” è a cura di Francesco D’Acunto, Andrea Carraro, Matteo De Cesare ed Eduardo Scotti. Con cadenza settimanale, nella sala allestita al piano terra del Teatro, incontri e letture tra filosofie, letterature e drammaturgie. 

Giovedì 15 ottobre ore 19

teatroghirellisalerno@gmail.comteatroghirelli@casadelcontemporaneo.it

Messenger @casadelcontemporaneo @teatroghirelli 

Instagram @casadelcontemporaneo

FB: https://www.facebook.com/Teatro-Ghirelli

www.casadelcontemporaneo.it