A Cava de’ Tirreni due incontri con “Il viaggio delle idee”

Appuntamento venerdì 8 e sabato 9 novembre con i ragazzi degli Istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado “De Filippis – Galdi”,  “Della Corte – Vanvitelli”, “Filangieri” e Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni (Salerno).

Gli incontri si terranno alle ore 10, rispettivamente nell’Aula magna del Liceo Classico “Marco Galdi” e nell’Auditorium dell’I.I.S. “Della Corte–Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni.

L’appuntamento dell’8 novembre vedrà come protagonista il dottore Rocco Alfano, Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Salerno, sul tema La migrazione come fenomeno giuridico sospeso tra diritti e doveri.

Ad intervistare il dott. Alfano sarà il giornalista Vito Bentivenga, che guiderà un pool di giornalisti in erba formato dagli studenti degli istituti partner dell’iniziativa: Antonio Senatore (5 AS De Filippis), Maria Pia Di Marino (5 AM Galdi), Matteo Memoli e Mario Bisogno (5 BG e 4° SIA Della Corte-Vanvitelli), Francesco Ascione e Pietro Magliano (3 F e 3 A Genoino).

L’appuntamento del 9 novembre vedrà invece come protagonista l’imprenditore Vincenzo Consalvo, CEO e amministratore unico di Inci-Flex, sul tema Sud, imprenditoria, export – Le eccellenze per un  futuro di sviluppo del Mezzogiorno e del Paese.

Ad intervistare l’imprenditore Consalvo sarà sempre il giornalista Vito Bentivenga, che guiderà un pool di giornalisti in erba formato dagli studenti degli istituti metelliani partner della manifestazione: Matilde Della Monica (4 A ES De Filippis), Martina Virtuoso (5 AM Galdi), Michele Vitale (4 B Filangieri), Cristiana Fimiani (1 A CAT Della Corte-Vanvitelli), Francesco Ascione e Giorgia Cipriano (3 F e 3 A Genoino).

Gli incontri diretti da Pasquale Petrillo, direttore responsabile di Ulisse on line, saranno preceduti dal saluto dei dirigenti scolastici prof.ssa Maria Alfano dell’I.I.S.  “De Filippis – Galdi” e della prof.ssa Franca Masi dell’I.I.S. “Della Corte – Vanvitelli”.