Addio a don Alessandro Brignone il parroco della gente

A soli 46 anni ci lascia il nostro caro amico don Alessandro Brignone, parroco di Caggiano, già Vicerettore del Seminario arcivescovile e docente di Religione Cattolica.

Da sempre vicino alla gente e soprattutto ai giovani, che seguiva nell’oratorio della Parrocchia salernitana della Madonna di Fatima, all’Istituto Sacro Cuore e infine nel suo ultimo ministero parrocchiale nel Vallo di Diano.

Un sacerdote molto amato dai fedeli, sempre disponibile al dialogo, nonché uomo di cultura, aveva perfezionato gli studi negli USA, per poi tornare nella sua amata Salerno come docente di Religione Cattolica.

Il ricordo del nostro caro amico nelle commosse parole dell’arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi: Nella solennità del Suo padre putativo Giuseppe, misteriosamente il Signore ha chiamato a Sé il nostro caro don Alessandro Brignone, parroco di CaggianoRicoverato nell’ospedale di Polla, egli non ha superato la notte. Con grande dolore, ma nella fede suscitata da Colui che è risorto, lo ricorderemo tutti oggi particolarmente nella S. Messa. Non sono ancora noti i particolari delle esequie, che ovviamente dovranno avvenire, come sempre in questo tempo, in forma strettamente privata come stabilito in questo tempo di emergenza. Non manchi il coraggio di andare avanti e di affidamento al Signore.

Noi  amici e colleghi vogliamo ricordarti così:  Sei stato esemplare come collega (bellissimi gli anni trascorsi all’Istituto Sacro Cuore), sacerdote e amico per tutti noi. Ancora nei nostri cuori sono gli interminabili consigli di classe, mitigati dal buonumore che non mancava mai nella nostra sala riunioni e come dimenticare la celebrazione del mio matrimonio, con il tuo bel discorso sulla vita coniugale che tuttora guida me e la mia famiglia.

Oggi sei tornato alla casa del Padre e veglierai su di noi.

Francesco Martini