Agerola, arte e gusto all’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo: premi alle eccellenze campane

Il 18 aprile alle ore 16.00, l’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo di Agerola (Na) ospiterà un evento che unisce arte, scienza e cultura del territorio, promosso dall’Associazione Culturale Il Cibo e l’Arte e guidato dalla presidente Loredana Paolesse

L’iniziativa, curata insieme alla giornalista Patrizia Faiello e moderata da Vincenzo Chiavetta, nasce con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze della Campania attraverso un dialogo tra discipline diverse, dalla cultura scientifica all’artigianato, fino all’enogastronomia. La scelta dell’osservatorio come location rappresenta un simbolo forte: come l’astronomo osserva il cielo alla ricerca dell’armonia dell’universo, così artisti e professionisti interpretano la realtà per esprimere bellezza, conoscenza e identità. L’evento vedrà la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, tra cui Orazio Soricelli, Tommaso Naclerio e Regina Milo, a testimonianza dell’importanza culturale e territoriale dell’iniziativa.

Momento centrale sarà la consegna dei riconoscimenti a personalità che si sono distinte per il loro contributo nei diversi ambiti culturali e professionali. Tra gli ospiti d’onore figurano il critico d’arte Pasquale Lettieri e lo storico Giuseppe Gargano, premiati per il loro impegno nella valorizzazione dei linguaggi artistici e dell’identità storica del territorio. Riconoscimenti anche per Luca Mascolo, Fabiola Toricco e Giancarlo Piccolo, insieme a protagonisti del mondo artistico come Marinella Sorrentino, Francesco Malapena,Mimmo Vitale, lo chef Davide Sagliocco, lo scultore Antonio Longobardi, i maestri orafi Giovanni Pisacane e Angelantonio Pio Pisacanee la ceramista Giulia Lauritano.

Nel corso della serata sarà dedicato anche un momento alla memoria dell’artista agerolese Alberto Silvestri, con la consegna di un premio ai familiari, sottolineando il valore della memoria nella costruzione dell’identità culturale. L’evento si concluderà con una degustazione di eccellenze enogastronomiche campane, espressione autentica del territorio e perfetto connubio tra tradizione e innovazione.