Cultura e Attualità

Al Civico 23 la personale di Vincenzo Petrone

Dopo la personale al CAM, Casoria contemporary art museum, la nuova mostra del giovane artista Vincenzo Petrone, dal titolo “Hic et Nunc”, verrà allestita all’interno dello spazio CIVICO 23 di Salerno dove saranno esposte anche alcune opere inedite.

Con questo primo evento ricomincia la stagione espositiva della galleria di via Parmenide. Da settembre tante le iniziative messe in campo dallo staff di Civico che porteranno a Salerno artisti noti del panorama artistico nazionale insieme ad iniziative a carattere didattico divulgativo.

A proposito della personale dell’artista napoletano Angelo D’Amato scrive: Ciò che la pittura di Vincenzo Petrone denota è l’intento, dichiarato, di attenersi ad un metodo di AZIONE/ESPRESSIONE di tipo “processuale”, ovvero di mostrare, ancor prima di concettualizzare ciò che egli intende realizzare, un procedimento che si giustifica nell’atto stesso in cui si realizza. Sarebbe fin troppo scontato riferire di un metodo già caro agli espressionisti americani, ma nel caso di Petrone il tutto si gioca in una sorta di formatività ludica che non si esprime in un contesto di denuncia individuale ma si sviluppa in una dimensione di richiesta corale con l’osservatore, in un dualismo di scrittura e pittura: non che la prima debba giustificare la seconda, ma in una sorta di alternanza, o se si preferisce di contiguità, tra il gesto cromatico ed un insieme di sens/azioni  tradotte in forma scritta.

La mostra sarà aperta dal 17 settembre al 01 ottobre 2022, dal martedì al sabato dalle 18.00 alle 20.00, a Salerno al “Civico 23 No Profit Art Space” di via Parmenide 23.

Contatti: Civico 23 +39 3404758533 mail: civico23-artspace@libero.it

Leave a Reply