Cultura e Attualità

AL VIA LA MOSTRA LIBR’ARTE, LA MAGIA DEL DISEGNO RILEGATO A MANO

Inaugura il prossimo venerdì 29 settembre alle ore 19.00 la mostra libr’Artedi Ida Mainenti e Sarah Baldi, organizzata dall’associazione culturale ART.TRE, in Vicolo San Bonosio 7 a Salerno, che resterà aperta sino al 1 ottobre, dalle ore 19.00 alle ore 21.00. 

Un libro è generalmente un oggetto di piacere, si sceglie per l’argomento ed è – per sua natura – un piacere finalizzato alla conoscenza o al puro godimento intellettuale, estetico. Produce sensazioni, ricordi, emozioni, è un’esperienza tutta legata alla sfera della cerebralità, o se si vuole, della spiritualità, dell’immaterialità delle emozioni. Si, per la passione dei bibliofili, c’è sempre l’odore della carta, il profumo degli inchiostri.

I libri d’artista, per i quali l’arte della rilegatura esercita un fascino secolare, tra passato e futuro, oltre a tutto questo appagano anche una dimensione di tattilità: si guardano, si ammirano, si toccano, si leggono, si scoprono nuove dinamiche di lettura che superano l’oculocentrismo, si muovono, si aprono, si legano, si sciolgono, si rigirano, contengono tutti gli itinerari dei libri e aggiungono nuovi inattesi percorsi di conoscenza.

I lavori di Ida Mainenti e di Sarah Baldi sono l’insieme di tante modalità di fruizione.

Le intricate ragnatele tra astrazione e narrazione dei felici acquerelli di Ida rappresentano il materiale iconografico che diventa il tema multimodale dominante degli oggetti-libro d’artista realizzati da Sarah, nelle tre tipologie: “libro-fisarmonica”; “libro-fiore” con legatura giapponese e “libr’Aria”. In ogni caso, è un’esperienza euristica. Pino Grimaldi