Bisogni sociali e programmazione territoriale

La strada da percorrere per raggiungere un obiettivo sociale deve tener conto della soddisfazione dei bisogni umani.

Soddisfare un bisogno di carattere economico o collettivo è diventata sempre più cruciale per la società in cui viviamo. A tal riguardo, viene spesso citata la celebre “Teoria dei bisogni umani” di Maslow. Egli, nella sua teoria, afferma che tutti gli esseri umani sono motivati nelle scelte della loro vita, da una vera e propria “gerarchia di bisogni”, che l’autore divide in: fondamentali, personali, transpersonali.

Piramide bisogni di Maslow
Tuttavia, il bisogno sociale è un fenomeno molto complesso e multidimensionale, che spesse volte viene espresso attraverso il disagio economico e sociale che può caratterizzare le vite di alcuni soggetti o famiglie. L’analisi della domanda sociale prende in considerazione le richieste dei cittadini attraverso un censimento, che seleziona i servizi in base alle richieste di informazione e assistenza.
 
Pertanto, la dimensione dei servizi offerti in termini di persone umane disponibili e delle prestazioni esigibili, ha l’obiettivo fondamentale di contrastare tali forme di malessere, non dimenticandosi di porre al centro dei suoi scopi la dignità personale della persona assistita e la riservatezza degli operatori, al fine di tutelarne la privacy.        
 
 
Ciò serve principalmente ad istaurare un rapporto di reciproca stima e fiducia con il proprio ambito, mediante cui è possibile valorizzare le peculiarità territoriali. In altre parole, il territorio deve diventare un epicentro di servizi sociali atti a garantire un sostegno alle persone che si trovano in condizioni di difficoltà.
 
Rossella Raia