Il Qigong come strumento nella cura integrata dei tumori nelle donne

Venerdì 22 settembre, alle ore 11, presso la Sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, Salerno.

La presidente dell’ass. Asd Spazioma, Olga/Ulla Scuccimarra, Maestra di Tai Chi Chuan, Operatrice ed esperta di Qigong sulla salute della donna, presenta il progetto “Il Qigong uno strumento potente nella cura integrata dei tumori nelle donne”.
 
Il progetto, unico nel suo genere nella città e Provincia di Salerno e in Regione Campania, mette in evidenza il carattere ampiamente sociale e terapeutico della pratica del Qigong. In particolare si rivolge a tutte le donne che sono state colpite dalla malattia e anche a coloro che vivono in condizioni di disagio sociale ed  economico, agli operatori sanitari, fisioterapisti, oncologici, psicologi.
 
 
Il progetto propone un percorso di Pratica del Qigong, con lezioni gratuite a servizio e in affiancamento dei più avanzati trattamenti oncologici. Da ottobre a dicembre con cadenza settimanale: il mercoledì alle 16:30 presso l’impianto Sportivo Arbostella e il giovedì alle 15:30 presso il prestigioso complesso ottocentesco di Villa de Ruggiero a Nocera Superiore. Il programma è stato realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia-APS.
 
La terapia del Qigong, ginnastica energetica cinese, è risultata avere effetti positivi sulla qualità della vita, sull’affaticamento, sui disturbi dell’umore, sulla riduzione dello stress e dell’ansia aumentando il vigore e la gioia di vivere. Una pratica che rientra tra le tecniche della Medici Tradizionale Cinese e che pone la sua attenzione nell’armonizzare il dialogo tra corpo e mente, funzionale e di supporto nelle cure oncologiche.
 
Interverranno la dott.ssa Filomena Rosemilia, consigliera Provinciale con delega alle politiche sociali, Pari opportunità; la dott.ssa Maria Luisa Vocca Sinologa, esperta di Terapie Orientali e di Qigong, docente al Master Universitario di Terapie Integrate in Senologia all’università Cattolica e Insegnante di Qigong al Centro di Terapie Integrate nel Policlinico Universitario A. Gemelli; dott. Ssa Claudia Napolitano, responsabile della Susan G. Komen Italia APS-regione Campania; dott. Ssa Concetta dello Ioio, oncologo Asl-Salerno; dott. Tommaso Pellegrino, Dirigente Medico Chirurgia Generale e Oncologia “Breast Unit”, azienda universitaria Politiclinico “Federico II” di Napoli e Consigliere regionale della Campania.