IN ARRIVO “SUONA GIFFONI”, LA RASSEGNA DEDICATA ALLE ORCHESTRE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE E DEI LICEI MUSICALI

Appuntamento l’8 e il 9 maggio presso la Sala Galileo della Multimedia Valley di Giffoni Vallepiana.

L’ evento è promosso dai docenti di strumento musicale Mauro Sabina, Pellegrino Antonio, Del Mastro Francesco e dal Docente di educazione Musicale De Feo Angelo dell’I.C. ”Fratelli Linguiti” (D.S. Prof.ssa Sofia Palumbo), gode del patrocinio  del Comune di Giffoni Vallepiana grazie alla sensibilità del Sindaco Dott. Antonio Giuliano ed è realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Giffoni Vallepiana.

La rassegna si propone di dare la possibilità, agli alunni coinvolti, di mettersi alla prova e di confrontarsi con i ragazzi del medesimo grado di istruzione e di grado superiore appartenenti al loro stesso mondo. Lo scopo è quello di creare una rete di scambi musicali, un ampliamento culturale partendo dalla musica, attraverso delle esibizioni formali che permettano di applicare direttamente sul campo le nozioni e gli insegnamenti tecnico-comportamentali acquisiti durante l’anno scolastico, nonché di vivere a 360° l’organizzazione di un evento musicale attraverso una collaborazione attiva. In tal contesto, vi sarà la possibilità di cogliere, con spirito positivamente autocritico, le divergenze e le affinità che emergeranno tra i gruppi partecipanti.

Ecco le scuole ospiti: I.C. “ALFONSO GATTO” di Battipaglia, I.C. “RUBINO-NICODEMI” di Fisciano-Calvanico, I.C. “ALFANO –QUASIMODO” di Salerno, LICEO MUSICALE “ALFANO I” di Salerno, LICEO MUSICALE “ALBERTO GALIZIA” di Nocera Inferiore , I.C. “ROMUALDO TRIFONE” di Montecorvino Rovella, I.C. “PONTECAGNANO SANT’ANTONIO” di Pontecagnano Faiano, I.C. “CONTURSI TERME di Contursi Terme, I.C. “MONS. MARIO VASSALLUZZO” DI Roccapiemonte, I.C. “TOMMASO ANARDI” DI Scafati, I.C.”GIOVANNI PALATUCCI” di Quadrivio di Campagna, I.C. “ANTONIO GENOVESI” di San Cipriano Picentino, LICEO MUSICALE “TERESA CONFALONIERI” di Campagna. 

Non mancherà tra i partecipanti  L’ENSEMBLE LINGUITI dell’omonimo Istituto Comprensivo che si esibirà in apertura l’8 maggio alle ore 9.00 e chiuderà la Rassegna il giorno successivo alle ore 15.30. L’auspicio è quello di creare una rete di collaborazioni che inneschi tra i giovani una sempre maggior voglia di fare, nonché la possibilità di trovare nella propria “casa” le condizioni giuste per crescere e migliorarsi.