Montesano sulla Marcellana, il comune più “alto” della provincia di Salerno

Montesano sulla Marcellana è il comune più orientale dell’intera Regione Campania. È posto su un monte della catena della Maddalena a circa 850 m. s.l.m..

È uno dei 14 comuni facenti parte della Comunità Montana Vallo di Diano, distante pochi chilometri dalle grotte di Pertosa, dal centro medievale di Teggiano e da Padula.

Nel corso dei secoli il paese è stato segnato da continue carestie, epidemie e terremoti. Durante i moti rivoluzionari che investirono il Meridione, con la proclamazione della Repubblica Napoletana nel 1799, anche a Montesano si verificarono tumulti tra monarchici e repubblicani.

Il 21 ottobre 1860, in occasione del Plebiscito per l’annessione al Regno d’Italia, il paese fu al centro di una rivolta ad opera di filoborbonici, presto domata anche grazie all’intervento di truppe delle Guardie Nazionali dei paesi limitrofi. Con la cacciata dei Borbone e la costituzione del Regno d’Italia, anche nel territorio di Montesano si diffuse il fenomeno del brigantaggio.

Oggi l’allevamento zootecnico permette la realizzazione di ottimi salumi e prodotti caseari. Notevoli sono inoltre le decorazioni artistiche su vetri e specchi. Dal punto di vista ambientale Montesano ci offre il complesso termale, immerso nel verde. In particolare le acque della sorgente Santo Stefano, con proprietà oligominerali, viene immessa sul mercato nazionale e internazionale.

Da visitare: l’Abbazia di S. Maria di Cadossa, la Chiesa e Convento degli ex Cappuccini, la Chiesa di Santa Maria di Loreto eretta in stile classico, la Chiesa di S. Andrea, la Chiesa Sant’Antonio Abate. Altri edifici religiosi sono: la Chiesa dell’Assunta che conserva al suo interno con tela raffigurante la Vergine Assunta in cielo inserita in una grande cornice barocca; la suggestiva grotta di San Michele Arcangelo; la cappella gentilizia di Santa Maria delle Grazie con una pregevole statua della Madonna delle Grazie inserita in una edicola semicircolare che sovrasta l’altare in legno. Del secolo scorso è la Cattedrale di S. Anna costruita sul modello della Cattedrale di Caracas. Il comune ospita inoltre interessanti siti archeologici di età pleistocenica. Nel 2001 è stato allestito il Museo Civico, testimone delle tradizioni degli abitanti di Montesano.

Daniela Siano