Napoli, la danza francese nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale

Da sabato 7 a mercoledì 11 settembre (ore 20:30 – riposo lunedì 9) quattro repliche dello spettacolo La danza francese da Serge Lifar a Roland Petit.

La programmazione artistica del Lirico napoletano, dopo la pausa estiva, chiude con questo spettacolo la Stagione di Danza 23-24, celebrando due leggendari nomi della coreutica. Lo spettacolo è una produzione del Teatro dell’Opera di Roma con Étoiles, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo che danzeranno nella suggestiva cornice del Cortile d’Onore sotto la direzione di Clotilde Vayer. A dirigere l’Orchestra del Teatro di San Carlo è Jonathan Darlington.

Già in passato il Cortile d’Onore ha ospitato concerti ed eventi in collaborazione col Teatro di San Carlo – ricorda Mario Epifani direttore del Palazzo Reale – ma per la prima volta sarà protagonista il balletto. L’iniziativa rafforza il legame storico tra la reggia e il teatro fondato da Carlo di Borbone nel 1737, rinnovando una tradizione in cui architettura, arte, musica e teatro si fondono e il palazzo diventa sontuosa scenografia naturale per uno spettacolo che celebra due coreografi del secolo scorso.

In questa soirée sono protagonisti due straordinari coreografi francesi e, con loro, il Balletto del San Carlo – spiega la direttrice del balletto Clotilde Vayer Ho scelto Lifar e Petit perché i miei ballerini potessero danzarli, e non soltanto perché sono due grandi nomi del XX secolo. E prosegue: Di Lifar ho scelto uno dei suoi lavori non narrativi, Suite en blanc, e l’ho fatto con l’intento di mostrare la qualità della compagnia. È un balletto che non perdona la mediocrità, molto complesso non solo per i solisti, ma per l’intero Corpo di Ballo. Ho accostato, poi, due lavori di Roland Petit, L’Arlésienne e Le jeune homme et la mort.

Info e biglietti www.teatrosancarlo.it