Pompei, in tutti i siti del Parco archeologico si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 28 e domenica 29 in tutti i siti del Parco archeologico si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, il cui tema quest’anno è dedicato al “Patrimonio in cammino”.

Un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni che hanno reso possibili relazioni e scambi tra popoli e culture. A Pompei in particolare le GEP saranno caratterizzate da un grande evento che conclude gli appuntamenti con i Ludi Pompeiani. Sarà previsto un grande raduno dei gruppi storici del I secolo d.C. composto da oltre 100 rievocatori con accampamento militare nei pressi dell’anfiteatro.
 
Inoltre, al Quadriportico dei Teatri, dalle 10.00 alle 17.00 si terrà un laboratorio gratuito di archeo musica per bambini e famiglie. Verranno esposti, presentati e suonati un centinaio di strumenti musicali, repliche e reperti etnografici, tra cui la copia del famoso sistro di Pompei e i flauti suonati dai Synaulia nel film il Gladiatore. Saranno disponibili strumenti sonori che i bambini potranno suonare per scoprire le sonorità antiche.
 
In occasione delle GEP sarà, inoltre, prevista in tutti i siti del Parco apertura serale sabato notte 28 settembre al costo di 1€ (riduzioni e gratuità come da normativa), dalle ore 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00). A Pompei le passeggiate serali prevedono un doppio itinerario che consentirà l’accesso ad alcune case del lato orientale della città antica e alla Palestra grande, e dall’altro lato alla Villa dei Misteri. Sarà possibile usufruire del servizio navetta Pompeii Artebus in partenza da Piazza Anfiteatro.
 
Sabato sera 28 settembre si replica anche “L’inganno dell’acqua” la visita didattica con performance artistica interattiva dedicata ai bambini e alle famiglie, organizzata dal Pompeii Children’s Museum. 
 
Per info sul programma, tariffe e orati: www.pompeiisites.org