Cultura e Attualità

Presentata la quarta edizione di T*Danse – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta

Il Festival, in programma dal 20 al 27 Ottobre ad Aosta, è diretto da Marco Chenevier e Francesca Fini e organizzato dalla compagnia TiDA Théâtre Danse

Alla conferenza stampa sono intervenuti la direzione artistica, il Sindaco di Aosta Fulvio Centoz, il Consigliere di Amministrazione della Fondazione CRT Ugo Cortaz, la Presidente del Consiglio della Regione Valle d’Aosta Emily Rini, con il saluto e gli auguri del Presidente della Regione Valle d’Aosta Antonio Fosson. 

T*Danse è realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo (Maggior Sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2019 del bando Performing Arts, della Fondazione CRT nell’ambito del bando “Not&Sipari”, dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali della Valle d’Aosta, del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, con il patrocinio del Comune di Aosta e la collaborazione della Cittadella dei Giovani di Aosta.

Con questo festival TiDA Théâtre Danse entra a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti no profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

La direzione artistica punta alla qualità rifuggendo dai grandi nomi, affiancando artisti giovani ad artisti di lungo corso, che saranno seguiti e intervistati dai mediapartner Campadidanza, Blaubart Dance Webzine, Scene Contemporanee. 

Sono oltre trenta gli eventi della quarta edizione, tra spettacoli, performance, masterclass, feedback aperò, conferenze, laboratori e una maratona delle scuole. Cindy Van Acker / Cie Greffe (CH), Compagnie Drive (FR), Anna Konjetzky (DE), Cie Xuan Le (FR), Dynamis (IT), Nicoletta Cabassi (IT), Paola Zaramella/Teatro del Mondo (IT), Granhøj Dans (DK), Melina Peña (ES), Silke Z. (DE), Kulu Orr (IL), Marco Torrice (BE/IT), Darragh McLoughlin (IRL), gli artisti ospiti. 

Dichiarano i direttori Marco Chenevier e Francesca Fini: Questa edizione sarà speciale: dopo l’attesa sentenza del TAR di Aosta circa l’aggiudicazione della gara di Cittadella dei Giovani, si concretizza l’inizio del lavoro per la realizzazione di un progetto in cui crediamo molto e per cui ci impegneremo con tutto noi stessi. Con la quarta edizione di T*Danse partiamo, quindi, con la testa piena di idee e di progetti che vogliamo tradurre in realtà, con energia ed entusiasmo, con la voglia di ritrovarci intorno a proposte artistiche che ci fanno vibrare, in un contesto di festa, bellezza, e di piacere.