PRESENTATA LA RASSEGNA DI EVENTI ESTIVI A CETARA

Rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e valorizzare la cultura del proprio territorio, facendo rivivere la sua storia.

Questi gli obiettivi  che il Comune di Cetara con la Pro Loco Cetara-Costa D’Amalfi  si propone con la “NOTTE DELLE LAMPARE”, giunta alla sua 44ma edizione.  Il 14 e il 15 luglio, a Cetara, l’antica pesca delle alici diventa un momento di divulgazione delle tradizioni cetaresi, ma anche di promozione del territorio, dei suoi sapori e delle sue eccellenze.

La sera del 14 luglio le cianciole cetaresi, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e andranno a pesca di alici, seguite dai traghetti che accompagneranno tutti i curiosi che vorranno assistere alla battuta di pesca. Nel frattempo la spiaggia di Cetara – trasformata per l’occasione in una grande sala di intrattenimento all’aperto – e sul Porto di Cetara, inizieranno le degustazioni dei piatti tipici cetaresi e delle alici.

Il programma di sabato 14 luglio prevede partenza del peschereccio con le lampare per la battuta di pesca  delle alici alle 20, dal porto di Cetara. In contemporanea partiranno anche i traghetti per assistere alla battuta di pesca alle ore 20, da Cetara e  da Salerno (Piazza della Concordia). Al termine, i traghetti accompagneranno gli ospiti a Cetara per la continuazione della festa.  Infatti, dalle 21, inizia la degustazione a cura degli chef del territorio e spettacolo musicale con “Orchestra dei Numeri Primi” e “Medina Band”.

Domenica 15 luglio, alle ore 21, ancora degustazioni dei prodotti tipici cetaresi e spettacolo musicale con “Pastellese Sound Group, i Bottari di Macerata Campania (Ce)”.

Inoltre, lunedì 16 luglio, alle ore 11, presso la Sala Polifunzionale “M.Benincasa” del Comune di Cetara si svolgerà la riunione di pubblico accertamento per la richiesta di registrazione della denominazione Dop “Colatura di Alici di Cetara”.

Alle ore 21,30 si terrà a Piazza San Francesco lo spettacolo “Esercito d’Amore”  – Compagnia Teatrale Grimaldello e regia di Antonio Grimaldi

Martedì 17 luglio, ore 21,30 si svolgerà in largo marina il “festival del mare”, concorso canoro riservati ai giovani del territorio.  

Tutte le info su www.nottedellelampare.it

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna Teatri in Blu, rassegna teatrale in mare ideata e diretta da Vincenzo Albano ed organizzata dal Comune di Cetara in sinergia con l’associazione culturale Erre Teatro.  Teatri in Blu intende promuovere il teatro in territorio cetarese e favorire, grazie alle arti della scena, un incontro tra esperienze diverse e affini.

«Quest’anno la rassegna ritrova nella tonnara Maria Antonietta il suo peculiare palcoscenico, grazie anche allo spirito collaborativo del Capitano Pasquale della Monica, e ritrova altresì la disponibilità di piccoli e grandi sponsor territoriali cui è affidata la degustazione a bordo post-spettacolo – spiega il direttore artistico Vincenzo Albano– Le eccellenze enogastronomiche diventano, in questo senso, protagoniste anch’esse dell’incontro tra luoghi, persone e fantasie di cui il teatro, e in particolare Teatri in Blu, vuole rendersi artefice. A maggior ragione, il programma da quest’anno si arricchisce di due eventi in piazza, in apertura e chiusura, con il preciso intento di rendere quanto più trasversale e familiare il progetto».

Per contatti: 329 4022021 – info@erreteatro.it