Cultura e Attualità

UN BIRDGARDEN PER OGNI SCUOLA, NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO

La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) ONLUS partner di “BirdLife-Internazional” – Sezione Provinciale di Salerno organizza, in collaborazione con l’Ente Parco Naz. Cilento V.D., il progetto ambientale e faunistico “Un Birdgarden per ogni scuola”, che si svolgerà negli istituti primari e secondari, ricadenti  nell’area del parco stesso.

Che cos’è un Birdgarden? Letteralmente un giardino  per uccelli selvatici, è uno spazio all’aperto adatto ad attrarre ed accogliere gli uccelli selvatici, creando le condizioni ideali affinché un giardino diventi un luogo gradito agli uccelli. Con delle semplici regole, il Birgarden diventa un’oasi di serenità e relax, ma grazie ai nidi e alle mangiatoie LIPU, ci sarà un ripopolamento maggiore della fauna nel parco. 

La fauna selvatica è protetta dalla Legge.157/92, la LIPU è la prima associazione ambientalista in Italia dal 1965 che si occupa principalmente di questo.

Programma dell’attività:

Installazione nelle scuole dei nidi artificiali della LIPU, per permettere la nidificazione della fauna selvatica. Corso base sulla fauna selvatico. In ogni scuola dove si svolgerà tale attività verrà installato una cartellone LIPU. In più, sarà distribuito per ogni alunno un opuscolo (vademecum S.O.S. nidiacei).

Proteggere gli uccelli vuol dire salvaguardare il cielo, la vita che lo popola e lo rende allegro; vuol dire proteggere la nostra fantasia, i nostri ricordi, le nostre speranze; vuol dire proteggere la natura, la loro, la nostra casa e quindi la nostra stessa  vita.