Cultura e Attualità Iniziative ONMIC

Voucher per la partecipazione a percorsi formativi accessibili rivolti a persone con disabilità

La Regione Campania, nell’ambito della programmazione di percorsi formativi personalizzati di inserimento lavorativo, rivolti a persone con disabilità, ha approvato un Catalogo regionale P.F.A. Percorsi Formativi Accessibili rivolto agli enti di formazione accreditati per le utenze speciali, in partenariato con le associazioni del Terzo settore.

Il voucher formativo sarà erogato quale contributo per il rimborso totale o parziale delle sole spese di iscrizione al Corso di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) presso la ONMIC Formazione srl – Impresa Sociale. Il corso di formazione è strutturato ed articolato in maniera flessibile, con strumenti e modalità didattiche ed organizzative che favoriscano l’accessibilità delle persone con disabilità, aumentandone le opportunità di partecipazione e di inserimento socio-lavorativo.

È inoltre prevista la presenza, in correlazione alla tipologia di svantaggio fisico, mentale, uditivo ed intellettivo, di figure di tutoraggio ed accompagnamento.

Possono presentare domanda per l’assegnazione di un voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, si trovino nelle seguenti condizioni:

– aver compiuto i 18 anni di età

– essere residenti in un comune della Regione Campania

– se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno

– essere soggetti con disabilità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 68/19991

L’invio della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente tramite la piattaforma regionale a partire dalle ore 9,00 del 29 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 17,00 del 2 maggio 2022, salvo proroghe.

Fonte: http://burc.regione.campania.it

Per maggiori info: https://www.onmic.it/voucher-per-la-partecipazione-a-percorsi-formativi-accessibili-rivolti-a-persone-con-disabilita/

Leave a Reply