BCT Festival – presentato il programma dell’ottava edizione

Dal 25 al 30 giugno l’ottava edizione del BCT, il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento.


Presentato stamattina in conferenza stampa presso l’Università degli Studi del Sannio l’ottava edizione del BCT, il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento, ideato e diretto da Antonio Frascadore.

Sei giorni ricchi di incontri, anteprime, proiezioni ed eventi in compagnia degli attori più acclamati e apprezzati dal pubblico e dalla critica, i personaggi più amati del mondo della tv e registi, per una manifestazione unica, che da sempre unisce e celebra il mondo del grande e del piccolo schermo. Anche quest’anno il festival illuminerà il cuore della città, con un programma ricco e variegato che si svolgerà nelle splendide cornici di Piazza Roma, Piazza Santa Sofia e Piazza Federico Torre.

Per questa nuova edizione, il BCT Festival, accende i riflettori un giorno prima, per una preapertura inedita dedicata alla magia delle più belle colonne sonore Disney: il 25 giugno, al Teatro Romano, andrà in scena lo spettacolo I sogni son desideri con la voce di Diana Del Bufalo, l’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta da Marco Attura e la voce narrante di Francesco Pannofino. Lo spettacolo, scritto e diretto da Antonio Frascadore, ripercorre, attraverso le colonne sonore dei grandi classici, i 100 anni della Walt Disney Company che, con il suo magico mondo, ha fatto sognare intere generazioni.

Tra i protagonisti della nuova edizione Pedro Alonso, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Paolo Bonolis, Barbara Ronchi, Benedetta Porcaroli, Furkan Palalı, Emanuela Fanelli, Claudio Amendola, Belen Rodriguez e molti altri.

Scopri tutti gli OSPITI DELL’EDIZIONE 2024

Incontri tra piccolo e grande schermo 

L’Università degli Studi del Sannio ospiterà, il 27 giugno, la masterclass dal titolo La produzione cinematografica. Viaggio Italia-Hollywood a/r con la presenza del Produttore cinematografico Andrea Iervolino, Ceo e Founder ILBE – Iervolino & Lady Bacardi Entertainment SPA e, il 28 giugno, l’incontro con Giulia Innocenzi, che presenterà il suo documentario Food For Profit, in una conversazione sul lato oscuro degli allevamenti moderata da Gabriele Parpiglia.

Due gli appuntamenti in libreria il 29 giugno: la presentazione del romanzo Ostiawood, scritto dall’agente cinematografico e produttore Daniele Orazi, presso la Libreria Ubik – Liberi Tutti, e quella del libro Miyazaki Hayao – Il maestro dell’anime dello sceneggiatore cinematografico Alessandro Bencivenni, presso la libreria Fumetteria Funside.

I film in concorso in questa nuova edizione, selezionati tra le 1500 opere giunte al festival, sono oltre 200: lungometraggi, cortometraggi e documentari arrivati da ben 31 diversi Paesi nel mondo (Italia, Iran, Spagna, India, Cile, Portogallo, Canada, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Turchia, Germania, Ucraina, Cina, Svizzera, Perù, Messico, Danimarca, Australia, Regno Unito, Emirati Arabi, Tunisia, Serbia, Moldavia, Malta, Lettonia, Francia, Etiopia, Colombia, Bosnia ed Erzegovina, Algeria) verranno proiettati in streaming sul sito ufficiale del festival www.festivalbeneventocinematv.it.

Presidenti di giuria della sezione documentaries per l’assegnazione del premio “Valentina Pedicini”, sono i fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo, registi di fama internazionale.

Ideato e diretto da Antonio Frascadore, il BCT Festival – di cui è direttore onorario il produttore Nicola Giuliano – è realizzato grazie al sostegno e al supporto della Regione Campania, attraverso la Film Commission Regione Campania, del Ministero della Cultura – Direzione Cinema, dell’Istituto Luce – Cinecittà, del Comune di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio, della Provincia di Benevento, della Camera di Commercio Irpinia Sannio, con la collaborazione dei numerosi Partner, tra cui Vision Distribution, Warner Bros. Discovery, Italian International Film, Indigo Film, Realize Networks, Banijay Italia Holding oltre naturalmente agli sponsor privati che sin dalla prima edizione hanno contribuito al successo della Manifestazione. Media partner dell’ottava edizione Tv Sorrisi e Canzoni. Infine, da sottolineare, la collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro”, importante realtà del territorio sannita, che ha contribuito alla nascita del Premio “Valentina Pedicini” e al coinvolgimento di studenti e docenti per la visione e valutazione delle opere in concorso.