Cultura e Attualità

“BULLI DI SAPONE”: gli studenti campani dicono no al bullismo

Giovedì 8 giugno, ore 10 a Città della Scienza, la cerimonia di premiazione del progetto regionale finalizzato alla prevenzione degli atti di bullismo tra i ragazzi.

Il concorso Bulli di sapone – Rispetto e gentilezza contro la violenza”, è stato programmato e finanziato dalla Regione Campania (POC 2014-2020) attraverso la Scabec, e rivolto alle scuole del territorio campano.

90 scuole secondarie di primo e secondo grado hanno preso parte alla social challenge che ha coinvolto gli studenti nella ideazione e produzione di un video della durata inferiore ai 60 secondi. I migliori 20, individuati da una commissione di valutazione composta da esperti nel settore, sono stati pubblicati per una votazione social sull’account TikTok della Scabec (30mila interazioni nei primi tre giorni di votazioni, 1000 follower e oltre 10mila like ottenuti in meno di dieci giorni). I vincitori – ideatori e interpreti dei video più condivisioni, con il maggior numero di like e i migliori video secondo una giuria specializzata – riceveranno una Gift Card Feltrinelli, parteciperanno a una visita guidata alla Reggia di Caserta e, a seguire, saranno ospiti d’onore allo spettacolo Roberto Bolle and Friends, in programma il 22 luglio nei cortili del Palazzo Reale nell’ambito della rassegna Un’Estate da RE.

Le ombre dei bulli – IC Serino

Oltre 100 classi hanno partecipato invece alla challenge dedicata alle scuole primarieGli autori dei migliori 10 disegni (assieme ai propri compagni di classe) saranno premiati per la creatività e la capacità divulgativa del messaggio espresso. Riceveranno targhe, medaglie e parteciperanno a una visita didattica a Corporea, il museo interattivo sul corpo umano di Città della Scienza. Ma, soprattutto, a ciascuno degli studenti verrà attribuito il titolo simbolico di “ambasciatori” della lotta al bullismo, da onorare attraverso azioni di rispetto e gentilezza verso l’altro, che sia di esempio a tutti i loro coetanei e non solo.

Tra i premiati, quattro classi appartenenti a scuole di Napoli, sette del Napoletano (Torre AnnunziataVico EquensePomigliano D’ArcoSant’AnastasiaPozzuoliTrecase), due scuole della provincia di Salerno (SarnoScafati) e due dell’Avellinese (SerinoAriano Irpino).

Alla cerimonia parteciperanno l’assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania Armida Filippelli, il presidente della VI Commissione Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica, Politiche sociale della Regione Campania Carmela Fiola, il referente per l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania Bianca Sannino, il presidente del Forum Regionale dei Giovani Giuseppe Caruso e l’amministratore unico della Scabec Pantaleone Annunziata.

Guarda i video dei testimonial Alessio Zerbin e Sergio Assisi.              

Scarica i video vincitori del concorso.

Leave a Reply