Covid, dopo due anni termina lo stato di emergenza – Cosa cambia dal 1° aprile

Al via da domani un graduale allentamento delle misure anti covid.

Lavoro e obbligo vaccinale

Gli over 50 non dovranno più avere il green pass rafforzato per recarsi a lavoro, ma sarà sufficiente fino al 30 aprile il green pass base. Resta però l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno. La sospensione in assenza di vaccinazione Covid-19 resterà solo per il personale sanitario, i lavoratori delle strutture ospedaliere e i lavoratori delle Rsa. 

Negozi e uffici pubblici

Non sarà più necessario il green pass per accedere negli uffici pubblici, in negozi e centri commerciali. Basterà indossare la mascherina chirurgica.

Hotel e ristorazione

Per la ristorazione al chiuso, al banco o al tavolo, servirà il green pass base. Via il green pass, anche quello base, invece, se ci si siede ai tavolini all’aperto di bar e ristoranti. Da domani inoltre nessun obbligo di presentare il Green pass in alberghi e altre strutture ricettive.

Palestre e piscine

Fino al 30 aprile per accedere a piscine e palestre occorrerà ancora essere in possesso del super green pass.

Stadi e impianti sportivi

Per andare allo stadio sarà necessario il green pass base. Negli impianti sportivi, in caso di eventi al chiuso, resta invece l’obbligo di super green pass e di mascherina Ffp2. Dall’1 aprile la capienza di stadi e impianti sportivi torna al 100%, sia al chiuso che all’aperto.

Mezzi di trasporto

Stop al certificato anche sui bus e in generale sui mezzi di trasporto pubblico locale, dove proseguirà l’obbligo di indossare le mascherine fino al 30 aprile.

Musei, cinema, concerti

Il green pass base basterà per partecipare agli spettacoli che si svolgono all’aperto. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche. Per quanto riguarda i cinema, i teatri e i concerti dall’1 al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono al chiuso è richiesto il possesso del cosiddetto green pass rafforzato e l’obbligo di indossare le mascherine FFP2.

Discoteche e feste private

Per partecipare alle feste private sarà obbligatorio avere ancora il super green pass, così come per entrare nelle discoteche, dove però sarà sufficiente la mascherina chirurgica, da togliere mentre si balla. Le discoteche torneranno a capienza piena.

Scuola

A scuola andranno in Dad solo i positivi, se i contagi in classe sono più di 4, si farà comunque lezione in presenza ma tutti dovranno indossare la mascherina Ffp2 per 10 giorni (normalmente è obbligatoria quella chirurgica). I ragazzi potranno tornare in gita. In caso di mancata presentazione della documentazione e di inosservanza dell’obbligo vaccinale il personale docente ed educativo non adempiente sarà utilizzato in attività di supporto all’istituzione scolastica e non andrà, dunque, in classe.

Contatto positivo e isolamento

Chi è entrato in contatto con un caso positivo al Covid, anche se non vaccinato, non dovrà più osservare la quarantena. Resterà infatti in autoisolamento solo chi ha contratto il virus (fino a tampone negativo da eseguire dopo almeno sette giorni, o dieci per i non vaccinati), mentre per gli altri vale il regime dell’autosorveglianza per 10 giorni: potranno uscire e andare al lavoro ma indossando la mascherina Ffp2.