DIVERSAMENTE MODA: Sguardi di genere, mercato e prospettive ai tempi della pandemia

Una serata per raccontare il fenomeno della moda e delle mode attraverso epoche e culture per giungere a considerare

i principali aspetti dell’attuale discorso pubblico: gli effetti della pandemia sul mercato e le prospettive future. Tra tradizioni varie, sul piano locale e nazionale, spunti di innovazione (nanotecnologie, sostenibilità, trasformazione di modelli estetici, ricerca del benessere, mode agender, gender fluid, e così via) si svolgerà un webinar corale tra Ateneo e Territorio per riflettere su un tema apparentemente frivolo che, invece, sorprende per i fondamentali aspetti di vita sociale e culturale che rappresenta.

 

Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 18.30, in diretta ZOOM, si terrà l’Incontro di studio in reteDIVERSAMENTE MODA. Sguardi di genere, mercato e prospettive ai tempi della pandemia, organizzato dal Centro interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità- OGEPO-UNISA , il Dipartimento di Sudi Umanistici/DIPSUM, la casa editrice FrancoAngeli, in collaborazione con Kinetès – Arte. Cultura. Ricerca. Impresa. S.r.l., Confindustria Salerno, Collettivo Lisistrata.

_______________________________________________________________________________________________________________

DIRETTA ZOOM

HTTPS://US02WEB.ZOOM.US/J/87678262129?PWD=YJNGU3MYWWHLMUNTAUFXT2DMQ0RZDZ09

_______________________________________________________________________________________________________________

Durante il webinar sarà anche presentata l’Opera OGEPO – UNISA “Moda&Mode: Tradizioni e Innovazione (secoli XI-XXI), in 3 volumi, realizzata sotto la direzione di Maria Rosaria Pelizzari (FrancoAngeli editore).

La densa articolazione del convegno prevede: i saluti istituzionali di Vincenzo Loia (Rettore UNISA), Rosa Maria Grillo (Direttrice DIPSUM), Ornella Malandrino (Direttrice OGEPO), Domenica Marianna Lomazzo (Consigliera Regionale di Parità, Campania), Antonia Willburger (Assessora alla cultura, Comune di Salerno), Rossella Del Prete (Assessora alla cultura, Comune di Benevento), Alessandra Puglisi (Presidente Comitato Femminile Plurale, Confindustria Salerno), Dharma Bassan (Collettivo Lisistrata), Nicole Rubano (Accademia Costume e Moda, Roma), Federica Franco (Responsabile editoriale FrancoAngeli).

A seguire, in dialogo con la Curatrice di tutta l’opera con i Curatori delle parti di ciascun volume: I volume: C. Azzara, M. Montanile, E. Mangone, A. Sapienza; II volume: O. Malandrino, F.R. d’Ambrosio, A.M. D’Ursi; III volume: F. Ribera (per R. Vanacore), V. Ivone, D. Sica; e con i circa 80 Autori e Autrici dei contributi, sono previste le Presentazioni di: Stefano Amendola (I volume), Francesca Salemme (II volume), Franco Corbisiero (III volume). E in conclusione la Tavola rotonda con: Paola Bignardi, Eva Bureau, Francesca Romana d’Ambrosio, Benedetta De Luca, Ugo Della Monica, Lucrezia Delli Veneri, Carmen Guasco, Giuseppe Masullo, Giancarlo Pazzanese, Elisabetta Romano, Annamaria Sapienza, Alfonso Sarno.

_______________________________________________________________________________________________________________

Coordina la serata

Alfonso Amendola (Delegato Web Radio, UNISA)

con Arianna Apicella (Collettivo Lisistrata)

Conclude i lavori:

Maria Rosaria Pelizzari (OGEPO-DIPSUM)

_______________________________________________________________________________________________________________