NASCE UNIMAP, L’APP A MISURA DEGLI STUDENTI DISABILI

È già disponibile su smartphone UniMap, l’applicazione che permetterà agli studenti disabili e non vedenti di orientarsi con più facilità nel campus di Fisciano.

Anno dopo anno, risulta essere sempre più in crescita il numero di studenti iscritti con handicap e disturbi dell’apprendimento, che l’Università degli Studi di Salerno accoglie e accompagna nel percorso di studi.
Come in una città che funzioni bene, così in Ateneo tutti devono essere messi condizione di poter studiare serenamente e trovare l’appoggio di cui hanno bisogno, attraverso il valore dell’integrazione e il senso di appartenenza, creando un clima di ospitalità e riguardo nei confronti delle diversità. Grazie, innanzitutto, a iniziative ad hoc e il sostegnodi progetti finanziati, l’Università di Salerno cerca di fornire interventi didattici che favoriscono il buon risultato dello studio e di facilitare l’integrazione dello studente disabile nella vita sociale del campus, avvalendosi di attività mirate di orientamento, di sostegno psicologico, ludico-ricreative, sportive, di ristoro e accessibilità alle strutture e, soprattutto, favorendo la mobilità nelle diverse aree scientifiche. Ed è sulla base di questi obiettivi che si presenta l’applicazione UniMap, creata, realizzata e donata all’Ateneo da alcuni studenti del corso di laurea magistrale in Informatica: Liliana Annunziata, Raffaele Costantino, Raffaele Maiese, Ernesto Pizza e Vincenzo Vicidomini.

Nata principalmente con lo scopo di agevolare le persone con disabilità all’interno del campus di Fisciano, UniMap intende garantire un supporto per l’autonomia negli spostamenti.

L’applicazione permette, grazie ad una visione dall’alto della mappa dell’edificio, di visualizzare la posizione iniziale dell’utente, tramite l’attivazione del sistema satellitare GPS e di guidarlo nel percorso stabilito, fino a destinazione. UniMap, inoltre, offre la possibilità di individuare sulla cartina virtuale i punti di maggiore interesse e fornire informazioni utili di carattere generale sui vari Uffici e Dipartimenti, come indirizzi, recapiti telefonici, fax, nominativo del Direttore, ecc.

In pratica, UniMap visualizza i percorsi dedicati sulla mappa, stabilendo un punto di partenza e un punto di arrivo e lo fa accompagnando lo studente con una sintesi vocale, evitando barriere architettoniche, scale o altre complicazioni strutturali, relative a una disabilità motoria.

Tra le prospettive future che restano da completare, l’applicazione permetterà agli utenti di orientarsi all’interno degli edifici anche attraverso le foto e la planimetria dei diversi piani. Sarà, inoltre, allargataanche al campus di Baronissi, con tutte le informazioni aggiornate.

“Insieme al mio team”– spiega uno degli studenti del corso di laurea magistrale in Informatica, portavoce dell’iniziativa – “abbiamo messo in pratica l’applicazione UniMap, unitamente alle soluzioni che offre.Alla base dei suoi scopi, quello fondamentale è di rendere più agevole l’orientamento all’interno delle aree del campus, grazie a una visione dall’alto dell’intero complesso, applicando un aggiornamento virtuale dei colori degli edifici, in relazione aidiversi colori apportati ultimamente nella realtà della struttura- Inoltre, è possibile vedere segnalazioni sulla mappa di alcuni dei punti di interesse, che possono essere rappresentati dalle aule o dai Dipartimenti, ovepotersi dirigere grazie all’utilizzo del sistema di posizionamento GPS. I percorsi che sono stati riportati sono tragitti dedicati, ossia senza alcuna barriera architettonica presente, così da facilitarne l’attraversamento, rivolgendo un occhio particolare agli studenti con difficoltà motorie”.

“UniMap è una meritevole iniziativa dei nostri studenti della facoltà di Informatica” – ha dichiarato il Rettore – “gli studenti, con la supervisione scientifica dei docenti della loro area, hanno realizzatoquestaApp utile a tutti gli utenti dell’Università di Salerno per riuscire ad orientarsi. E’ chiaro che, accanto all’orientamento, un’altra parola chiave per noi è la disabilità. E’ un messaggio questo di civiltà, di attenzione ai giovani, al territorio, alle famiglie e agli studenti, soprattutto a quelli con qualche difficoltà. Dei circa quaranta mila iscritti, che rappresentano il nostro patrimonio, hanno sempre la preferenza itrecento studenti con disabilità che teniamo a cuore”. Entrando nello specifico, gli studenti disabili o con disturbo di apprendimento iscritti in Ateneo sono seguiti dall’Ufficio Diritto allo Studio, dal Delegato del Rettore alla disabilità/DSA Prof. Giulia Savarese dalla Commissione disabilità/DSA e dai diversi Delegati nominati dai singoli Dipartimenti. La nuova applicazione UniMap, presente sul sito dell’Università degli Studi di Salerno (www.unisa.it), nella sezione dedicata, è gratuita e accessibile a tutti, oltre che intuitiva e facile da usare. Disponibile, per il download, nei playstore Apple e Android.