Cultura e Attualità

LA PROVINCIA IN GIALLO, IL PREMIO LETTERARIO DEL ROTARY CLUB

PREMIO ROTARY CLUB CAIROLI per la narrativa di genere “giallo noir” ambientata in provincia

Giunge alla sesta edizione il Premio letterario La Provincia in Giallo, bandito dal Rotary Club Cairoli Distretto 2050, aperto a tutti gli autori in lingua italiana. Il Premio ha come finalità quella di mettere in risalto testi di narrativa che appartengono al genere “giallo noir”, di autori che abbiano scelto come sfondo per le loro opere la provincia italiana e le sue tradizioni, di ieri e di oggi.

L’iniziativa del Rotary Club Cairoli è correlata al delinearsi nel panorama letterario italiano di una nuova tendenza narrativa di ambientazione regionale che si pone come erede simbolica del Verismo ottocentesco e del Neorealismo nel Novecento ma con caratteri obbligatoriamente nuovi e originali rispetto ai suoi illustri predecessori. Oggi si fa strada infatti un nuovo regionalismo letterario testimone dei problemi concreti della società che emergono dai fatti di cronaca, ai quali mescola atmosfere surreali che sfiorano il soprannaturale.

Compito della Giuria sarà scegliere tre opere, pubblicate fra il 1 gennaio 2016 e il 28 febbraio 2017 e pervenute alla segreteria del Premio entro il 30 marzo, con storie capaci di dare risalto agli aspetti distintivi della società attuale. Questi libri finalisti saranno tutti segnalati ai media e successivamente la Giuria sceglierà il vincitore, che sarà rivelato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 6 maggio. Per meglio sottolineare gli aspetti “provinciali” del giallo italiano contemporaneo, su sui si fonda l’iniziativa, il Comitato Organizzatore ha scelto quale sede della premiazione il Teatro Marinetti del Comune di Garlasco (Pavia). Per lo stesso motivo, oltre che con il riconoscimento in denaro, il vincitore sarà premiato con un’opera d’arte donata da un artista locale.

Da alcuni anni si è deciso di coinvolgere nel progetto letterario gli alunni della Scuola Media Statale Duca degli Abruzzi di Garlasco i quali sono invitati a partecipare alla sezione giovani del Premio con racconti di loro creazione. http://www.laprovinciaingiallo.it/bando

Daniela Siano