Libero De Cunzo e l’Isola di Arturo. Cinquanta immagini raccontano un viaggio nel “giardino segreto”

La mostra si inserisce nell’ambito delle manifestazioni di Procida Capitale della Cultura italiana 2022 e sarà in programma fino al 21 agosto presso la Pinacoteca provinciale di Salerno, Palazzo Pinto. 

Inaugurata giovedì 7 luglio, promossa dalla Provincia di Salerno e dal Museo-FRaC Baronissi, la mostra è patrocinata dal Comune di Salerno, dal Comune di Baronissi, dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, con patners la Fondazione Morra e l’Associazione E-M Arts.

Curata da Massimo Bignardi l’esposizione propone cinquanta fotografie, realizzate parte tra il 2007 e il 2008 e pubblicate nel 2009, con un testo di Elisabetta Montaldo, nel volume Procida. Il giardino segreto, parte in questa primavera. Sono immagini dedicate all’incanto dei giardini che modellano il territorio procidano, vestendolo di colori, dal giallo dei limoni alla gamma del verde che ritaglia spicchi di cielo e di mare. Un’isola incorniciata dall’azzurro del mare ma che, nel suo ventre nasconde la sua tipicità di isola della terra, dei campi, dei contadini.

La mostra resterà aperta con i seguenti orari: dal martedì alla domenica ore 09:00 – 19:30.