Natale nei Picentini. L’orchestra dell’Istituto Antonio Genovesi in concerto al Politeama

Lunedì 18 dicembre l’auditorium Politeama, del comune di San Cipriano Picentino ha ospitato il concerto natalizio eseguito dall’orchestra dell’Istituto “Antonio Genovesi”.

Un vero e proprio bagno di folla, con la massiccia partecipazione della cittadinanza, ansiosa di vivere il nuovo spazio dedicato alla comunità, negli anni scorsi tristemente noto alla popolazione prima come area degradata, poi come sito dell’ USCA e che oggi offre un ricco cartellone di spettacoli patrocinati dal Comune, che ha voluto  eventi gratuiti dedicati alla partecipazione popolare. Visibilmente soddisfatta, ma altrettanto emozionata la sindaca Sonia Alfano, che ha fortemente creduto in questo progetto; “Uno spazio dedicato a tutta la comunità, punto di riferimento per associazioni e scuole, dove i nostri ragazzi possono trovare accoglienza”.

Magistrale è stata l’esibizione delle orchestre della scuola secondaria (San Cipriano e Capitignano), magistralmente dirette dai maestri Angelo Cavadenti e Bruno Fierro e preparate dai docenti Modestina SenatoreFabrizio Giordano,  Alfonso Porcelli di San CiprianoCristina Del Basso, Paola Rispoli e Daniele Aiello di Capitignano, Pierfrancesco Vairo promotore del progetto Percussioni style e del coro diretto dal decano dell’Istituto, prof. Sergio D’Onofrio, con la partecipazione del prof. Mariano Palazzo

Le tre compagini hanno offerto un bellissimo spettacolo di musica e canto spaziando dal Cantico delle Creature, a Bianco Natal, eseguendo classici come la Ninna Nanna di Johannes Brahms, evergreen quali Jingle Bells, chiudendo con Dolce Sentire. Una nota particolare ha meritato poi l’esecuzione corale del bellissimo brano di Bob Dylan “How many roads”.


PROGRAMMA DEL CONCERTO

Cantico delle creature (su testo di San Francesco) – coro

Deck the halls – orchestra

Ninna nanna (di Johannes Brahms) – orchestra Capitignano

Bianco Natal – orchestra e coro

The first Nowell – orchestra Capitignano

Happy Christmas – orchestra San Cipriano

Gloria in cielo e pace in terra (dal Ludario di Cortona) – coro

All I want for Christmas – orchestra San Cipriano

È nato il Salvatore (canto protestante di origine tedesca) – coro

Jingle bells – orchestra

Quante le strade la risposta del vento (da Blowin’ In The Wind di Bob Dylan) – coro

Dolce sentire – orchestra e coro


Altrettanto entusiasta la Dirigente scolastica prof.ssa Angela Augusto, come confermano le sue dichiarazioni: “Anche quest’anno il dipartimento musicale ha fatto molto bene a promuovere un appuntamento a cui siamo tutti molto affezionati. È un segnale di fiducia, nonché l’ennesima conferma della bontà del nostro lavoro che affrontiamo con coraggio e con la volontà di ripartire sempre con nuove idee e con un nuovo slancio. Dobbiamo continuare il nostro cammino,  lavorando assieme in armonia e sullo stesso spartito. La nostra Istituzione, da tempo, sta muovendosi con questo spirito e continuerà a farlo con la determinazione che le è propria e che ci viene unanimemente riconosciuta”. 

Francesco Martini