San Sebastiano, le celebrazioni per il martire e patrono delle Misericordie d’Italia

Dopo la mostra itinerante allestita a San Sebastiano al Vesuvio e della significativa iniziativa patrocinata dalla Città di Gragnano, la mostra giunge nei territori Picentini con il patrocinio decretato dal Sindaco D’Onofrio.

Il programma ha previsto ieri la proiezione del filmato sulla storia del Centurione della prima corte imperiale presso l’Auditorium “Senatore” e del dramma  storico sacro che richiama i momenti del martirio di San Sebastiano. Proiezione riservata agli alunni sotto la giuda del Parroco Don Francesco Mongiello.  Oggi, alle ore 9:00, inaugurazione della Mostra allestita in sinergia con la Parrocchia, Comune e Pro Loco di Montecorvino Rovella presso il Duomo dove per l’occasione è stata trasferita la Statua di S. SebastianoMartedì 30 Gennaio, alle ore 18:00, si terrà nella Chiesa di SS. Salvatore e S.Andrea Apostolo una celebrazione eucaristica officiata da Don Alessandro Bottiglieri coadiuvato dai sac. Don Emanuele (parroco di Gragnano) e da Don Francesco Mongiello alla presenza delle istituzioni locali, comandi di polizia municipale e associazioni.

L’evento è inserito nella programmazione del progetto che l’Associazione San Sebastiano ha avviato nel 2013. Partito da Salvitelle, dove San Sebastiano è venerato Patrono della piccola comunità del Tanagro, ha trovato collegamenti nella Chiesa di San Sebastiano di Roma, sita presso il Colle Palatino e alla Basilica Paleocristiana fuori le mura dove si trovano le catacombe di San Sebastiano, opera costruita da Costantino il Grande in seguito alla sua conversione dopo che l’editto del 313 d.c. pose fine alle persecuzioni e alle torture dei primi cristiani.

L’iniziativa ha visto la collaborazione del Comando Polizia Municipale di Montecorvino Rovella e degli Assessori Municipali Milena Salvatore con delega alla Polizia Municipale, Stefania Quaranta alla Cultura, Turismo ed Eventi. Un ringraziamento a Fernando Moscariello, Presidente della Pro Loco, per il sostegno alla manifestazione.

Pompeo Mario Perretta