VERDE GIFFONI: tutto pronto per l’iniziativa rivolta alla salvaguardia del Pianeta e destinata alla Generazione Z

Dal 27 al 30 aprile 400 ragazze e ragazzi, dai 14 ai 25 anni provenienti da tutt’Italia, si confronteranno con artisti impegnati per la tutela dell’ambiente ma anche con donne e uomini di scienza, psicologia, filosofia.

Il debutto di Verde Giffoni ci sarà a pochi giorni di distanza dall’Earth Day che si celebra domani, 22 aprile, in tutto il mondo. Si tratta del momento più importante per la Green generation, che guarda alla responsabilizzazione attraverso un consumo sostenibile e a un processo educativo ispirato alle dinamiche ambientali. Valori, questi, che da sempre fanno parte del Dna di Giffoni e che ora sono maturi per dare vita a questo nuovo format.

I film saranno divisi in due sezioni, “In&Out Society” e “Futura” (quest’ultima aperta al pubblico: https://bit.ly/3OiyVWh) scelti per offrire un quadro chiaro su ecologia, ambiente, salvaguardia dell’ecosistema e degli animali. Ben 350 i lungometraggi in preselezione, provenienti da Italia, Israele, Canada, Bolivia e Francia che il team di Giffoni ha valutato per poi selezionare i migliori da proporre al pubblico.

Infine nella giornata del 30 aprile, i giffoner contribuiranno alla creazione di un frutteto nell’area verde della Multimedia Valley, piantando gli alberi donati da Biorfarm, società benefit e prima comunità agricola digitale. A ogni albero verrà assegnato un nome di un personaggio cinematografico e sarà arricchito con i messaggi dei ragazzi come segno di rinascita e armonia. Protagonista di questo momento speciale sarà GIOVANNI CACCAMO.

Spazio anche alla musica: in programma, ogni sera, showcase con gli artisti più amati dai ragazzi. Appuntamento in Sala Truffaut, a partire dalle 18.30. I primi ospiti saranno i CAPONE & BUNGTBANGT. Il giorno successivo toccherà al cantautore NAPOLEONE e alla rivelazione di Sanremo 2022 MATTEO ROMANO. Il 29 aprile sarà la volta di DARGEN D’AMICO, mentre sabato 30 si chiuderà con l’energia dei THE KOLORS. 

L’iniziativa è organizzata dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, co-finanziata dal Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e dalla Regione Campania, con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana, di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) oltre che dei sette Consorzi di Filiera per la raccolta, il recupero e il riciclo degli Imballaggi in: acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta e cartone (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla), plastica biodegradabile e compostabile (Biorepack) e vetro (Coreve).

Scopri il programma sul sito ufficiale www.verdegiffoni.it, dove sarà possibile seguire l’evento in streaming.