“Adriana Lecouvreur” inaugura la stagione autunnale e invernale del Teatro Verdi di Salerno

L’opera andrà in scena venerdì 7 ottobre alle ore 21, con replica domenica 9 alle ore 18.

Questa mattina la presentazione ufficiale nel foyer del Teatro alla presenza del direttore artistico Daniel Oren e del segretario artistico Antonio Marzullo

L’Adriana Lecouvreur è il capolavoro di Francesco Cilea, uno degli autori della cosiddetta Giovine Scuola che negli ultimi decenni dell’800 diede vita a un nuovo tipo di melodramma di stampo verista, con autori del calibro di Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Cilea e Giordano. 

Andato in scena per la prima volta al Teatro Lirico di Milano, il 6 novembre 1902, il dramma lirico di Adriana è sicuramente l’opera di Cilea più nota al pubblico internazionale e rivela la spontaneità di uno stile melodico tratto dalla scuola napoletana, combinato con sfumature armoniche e tonali influenzate da compositori francesi come Massenet.

In una breve pausa Michonnet si fa coraggio e vuole confessare il suo amore ad Adriana, che ama da 5 anni. Le racconta di una recente eredità e dei suoi progetti di matrimonio. Quando lui vuole confessarle il suo amore, Adriana gli dice, in segreto, che anche lei ama un uomo. Si tratta di Maurizio. 

Una storia “fra realtà e finzione, intimismo e teatralità”, per citare il libretto. Un appuntamento a teatro da non perdere.