Cultura e Attualità Sportello informativo

Concorso straordinario sostegno: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il numero dei posti

Avvio procedure concorsuali volte al reclutamento di n. 30.216 posti di docente, di cui n. 21.101 su posto comune e n. 9.115 su posto di sostegno.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.211 del 09-09-2023) il numero di posti banditi per il Concorso straordinario sostegno: saranno 9.115, che potrebbero essere aumentati a 40,000. 

È prevista una prova scritta con 40 domande a scelta multipla che riguardano le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità. L’obiettivo sarà valutare le conoscenze e le competenze dei candidati riguardo ai contenuti e alle procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità nell’ambito scolastico, + 5 quesiti conoscenza inglese a livello B2 + 5 quesiti competenze digitali.

A seguire una prova orale, un colloquio e lezione simulata di 45 minuti dove si valuterà la competenza del candidato nelle attività di supporto agli studenti con disabilità, finalizzate alla creazione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle diverse potenzialità e tipologie di disabilità, anche attraverso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. 

Requisiti di accesso: titolo di specializzazione specifico per il grado di scuola richiesto.

Leave a Reply