Festival delle Torri, SOS-tenibilità il tema della XXXII edizione

Appuntamento a Vietri sul Mare il 3 e 4 Agosto e a Cava de’ Tirreni il 5 Agosto per la serata finale, ore 21.

L’edizione 2023 del Festival delle Torri sarà all’insegna della Pace e della “SOS-tenibilità“ e vedrà salire sul palco gruppi folcloristici provenienti dai continenti più disparati, come sempre, ponendo al centro dei suoi obiettivi i valori fondanti della Pace. Il 6 agosto alle 19.00 è prevista una Santa Messa con tutti i gruppi partecipanti, per auspicare un mondo di pace e di giustizia.

Il Festival delle Torri si svolge ogni anno in osservanza della Convenzione UNESCO per la Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali, approvata il 20 ottobre 2005 dalla XXIII Conferenza Generale dell’UNESCO e ratificata dall’Italia con legge n. 19 del 19 febbraio 2007. La rassegna promuove la consapevolezza del valore delle diversità culturali, favorisce l’incontro tra le diverse tradizioni folkloristiche e pone al vertice la considerazione dei princìpi e delle espressioni di dialogo fra popoli. L’UNRIC, il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, dopo le esperienze degli anni scorsi, per la collaborazione dell’Ente Sbandieratori Cavensi – Città di Cava de’ Tirreni al programma degli Obiettivi Sostenibili dell’Agenda 2030 dell’ONU, ha concesso ed autorizzato l’utilizzo del logo sull’attività di Immagine e Comunicazione dell’evento.

I gruppi che si esibiranno quest’anno sul palco del Festival delle Torri 2023 saranno:

  • ARGENTINA -B ALLET CULTURAL ARGENTINO
  • ECUADOR -WAYRAPAMUSHKAS Y AYLLU LLAKTA
  • GUADALUPA-GWOKAKO
  • ITALIA –SBANDIERATORI CAVENSI – Cava de’ Tirreni

Il Festival è stato realizzato in collaborazione con: UNRIC-CENTRO REGIONALE DI INFORMAZIONE DELLE NAZIONI UNITE, Sezione Cioff Italia, il Convento dei Frati Minori di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’ Tirreni, con il contributo dei Comuni di Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare e con il patrocinio dell’ASVIS, ”Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile”, della sez. ITALIA del CIOFF, del Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite, dell’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, dell’Ambasciata della Repubblica d’Argentina in Italia, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione Campania, della provincia di Salerno, dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, dell’Agenzia Nazionale del Turismo.

MAIN PARTNER: VILLA FORMOSA – Residenza sanitaria assistenziale; A&M COSTRUZIONI;MEDEA SPA-METALLI DECORATI ED AFFINI; TRIVIUM PACKAGING ITALY SRL. 

MEDIA PARTNER ufficiali dell’evento: Associazione Giornalisti Cava – Costa d’Amalfi “Lucio Barone”