“La festa dei Boccali”, taglio del nastro per la XVI edizione a Raito

Sabato 9 settembre 2021 verrà inaugurato l’evento artistico ed enogastronomico organizzato dall’Associazione di volontariato Humus Onlus, presieduta da Lauretta Laureti, alle ore 18:00, taglio del nastro per la XVI edizione “La Festa dei Boccali”.

Humus Onlus da più di 21 anni si occupa di promuovere l’arte della ceramica come strumento di solidarietà e crescita culturale, comunicazione e aggregazione, promozione e integrazione sociale.  Anche quest’anno il luogo scelto per è Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare fra mare e cielo, che ogni anno attira numerosissimi appassionati di ceramica e di arte, collezionisti, curiosi. 

 Sono 50 gli artisti coinvolti nella manifestazione e 500 i boccali realizzati in ceramica, attraverso la cui vendita si rinnova un gesto solidale, in cui l’arte diventa anche strumento di aggregazione, sostegno e crescita sociale: con il ricavato l’Associazione di volontariato Humus Onlus potrà continuare a dedicarsi a disabili ed anziani, molti dei quali hanno trovato nella ceramica una potenzialità espressiva.

Tra i boccali in vendita anche quelli realizzati dagli ospiti della casa circondariale di Salerno, coadiuvati dal maestro Benvenuto Apicella. I boccali saranno usati per degustare il vino che accompagnerà i piatti della tradizione culinaria salernitana, a cura degli allievi dell’Istituto professionale alberghiero “R. Virtuoso” di Salerno.