Sportello informativo

Legge 104: risparmio su acquisto auto

Quanto si risparmia ad acquistare l’auto con la Legge 104 e se può beneficiarne anche il familiare del soggetto con handicap?

Le agevolazioni fiscali di cui si può godere sono essenzialmente due e consistono nella detrazione sull’IRPEF del 19%  e nell’Iva al 4%.

Il soggetto con handicap ha diritto alla detrazione del 19% sull’IRPEF che può versare in 1 o 4 anni garantendo sgravi sugli oneri fiscali. In altri termini, si può fruire del vantaggio fiscale in un’unica soluzione oppure in quattro differenti quote annuali. Se il contribuente che gode dei benefici della Legge 104 dovesse acquistare una seconda auto a distanza di meno di 4 anni dalla prima non potrà fruire delle detrazioni fiscali.

Anche nel caso si decida di vendere l’auto non si potrà godere dei benefici fiscali nella misura in cui non siano trascorsi almeno 4 anni. Anche il familiare che presta cure e assistenza al portatore di handicap può richiedere le agevolazioni per l’acquisto dell’auto. Ciò tuttavia a condizione che il disabile risulti fiscalmente a suo carico e quindi che non percepisca redditi superiori a 2.840,51 euro.