Cultura e Attualità

Presentata la programmazione del Ravello Festival 2022

Si terrà anche quest’anno nei giardini di Villa Rufolo, dall’8 luglio al 3 settembre, la 70esima edizione dei concerti intitolati a Richard Wagner.

Presentata stamattina in Regione Campania la programmazione. Presenti il Governatore Vincenzo De Luca, il Sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier, il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, il Presidente della Fondazione Ravello Dino Falconio e il direttore artistico Alessio Vlad.

A introdurre il Presidente Falconio che ha sottolineato il grande lavoro svolto per mettere su un cartellone di livello internazionale, evidenziando l’impegno profuso dalla Regione Campania. Il Presidente della Provincia e il Sindaco di Ravello hanno infatti ribadito il sostegno delle istituzioni alla Fondazione e al Festival che accompagnerà la forte ripresa turistica.

A seguire il Maestro Alessio Vlad ha presentato il programma della 70esima edizione del Ravello Festival, che verrà inaugurato l’8 luglio con il concerto dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Juraj Valčuha con lo stesso programma del primo concerto wagneriano del 1953. In questi ultimi anni – ha sottolineato il Maestro – l’Europa non ha mai attraversato un periodo drammaticamente tragico come quello che stiamo vivendo e, mettendo da parte ogni settarismo e qualunque faziosità, la musica, che pone al centro della sua realizzazione la necessità dell’ascolto reciproco, diventa, non solo simbolicamente, il mezzo ideale perché ci si incontri, liberamente e senza pregiudizi.

In chiusura il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha tenuto a sottolineare il suo amore per la Città della Musica e l’apprezzamento per la qualità dell’offerta artistica. Voglio sottolineare anche io l’unicità del Festival di Ravello. Si terràIl suo valore è determinato dalla sua unicità nel panorama nazionale. In questi anni è stato utile non perdere questa connotazione. Settant’anni di storia sono davvero un periodo importante che testimonia la vitalità di questo evento e la sua necessità. Devo dire che io sono tra gli sponsor principali di Ravello: non c’è occasione pubblica nella quale non dica che Ravello è il posto più bello del mondo.

Scarica qui il Programma RF 2022

 

Leave a Reply