Come comunicare via PEC con l’INPS

Per favorire uno scambio di comunicazioni con gli utenti più veloce e più sicuro, l’INPS ha messo a disposizione dei cittadini la possibilità di utilizzare la PEC al posto delle raccomandate A/R in formato cartaceo.

Per farlo è sufficiente caricare all’interno della sezione “Gestione consensi” dell’area riservata MyINPS (https://www.inps.it/myinps) i propri dati personali, tra cui appunto l’indirizzo PEC, dichiarando di scegliere la PEC al posto delle comunicazioni cartacee.

Da questo momento, le comunicazioni con l’Istituto viaggeranno via PEC. Si consiglia pertanto, di controllare periodicamente la casella PEC per verificare l’eventuale ricezione di comunicazioni: in ogni caso, avvisa l’INPS, qualora la PEC risulti piena o non disponibile, dopo tre tentativi di invio verrà utilizzato il tradizionale canale di raccomandata A/R.

Nota
Dal 1° ottobre 2021 l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione, ivi compreso il portale dell’INPS, è consentito solo attraverso credenziali SPIDCIE CNS; non è pertanto più consentito l’accesso ai servizi INPS con il PIN (con la sola eccezione di quelli rilasciati a cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano).